Bed and Breakfast a Giardini Naxos
Porta del Vento
CIR B&B: 19083032C100050
Sullo sfondo di uno degli angoli siciliani più pittoreschi ed invidiati al mondo, quali le coste dell’area taorminese contornate da agrumeti e floride macchie mediterranee, si trova il Bed & Breakfast “Porta del vento”; l’elegante nome del nostro B&B è la traduzione italiana dell’espressione araba “Bab al-Gerib”, in onore sia della dominazione araba che, tra le tante, ha storicamente arricchito questi luoghi di grande fascino, sia delle piacevoli brezze marine che, invertendo quotidianamente il loro senso, spirano, nella fase diurna, dal mare verso la terra e, viceversa, dalla terra verso il mare in quella notturna.
L’abitazione, recentemente restaurata, è situata nella zona centrale di Giardini Naxos, prima colonia greca in Sicilia e inesauribile sito archeologico sospeso tra mito e storia; la cittadina, ubicata tra Catania e Messina, da cui dista rispettivamente appena 50 e 48 km, è lontana circa 55 km dall’aeroporto internazionale di Fontanarossa “Vincenzo Bellini” di Catania.
In uno scenario naturalistico e storico paradisiaco, tra spiagge e litorali marini incontaminati, meta di splendide escursioni in barca, e luoghi turistici di grande pregio facilmente accessibili, come Taormina (5km), le Gole dell’Alcantara (14km), il vulcano Etna (43km) e l’Isola Bella (3km), il B&B “Porta del Vento” gode di una posizione fronte mare davvero privilegiata, con possibilità di accesso ad una miriade di servizi e ritrovi, tra cui musei,ristoranti, bar, pub, pizzerie, discoteche, negozi, spiagge libere e lidi.
La casa presenta, esteriormente, un volto moderno finemente pensato nei dettagli, allo scopo di dare priorità alla Luce; prevalentemente bianca, con elementi in crema e ampie vetrate, l’abitazione è dotata di uno spazioso balcone comune con vista sul mare. Inoltre la casa è impreziosita da un grazioso giardino, con prato e piante ornamentali ricercate.
L’interno è arredato con gusto ed eleganza al fine di offrire, insieme all’indispensabile cordialità e disponibilità dei padroni di casa, accoglienza e relax a coloro che desiderano immergersi nell’atmosfera esotica e nel clima mite di una delle mete marine e turistiche più ammirate della Sicilia.
GIARDINI NAXOS E DINTORNI
Una breve storia di Giardini Naxos, prima colonia greca di Sicilia.
Poi faremo un breve elenco delle attrazioni turistiche e naturalistiche facili da raggiungere in macchina e con altri mezzi pubblici.
Alla fine una galleria di immagini dei questi luoghi descritti.
Giardini Naxos viene concordemente identificata dagli storici come la prima colonia greca di Sicilia. Secondo fonti ufficiali, pare sia stata fondata da Teocle nel 735 a.C. e, poiché parteciparono a tale fondazione anche un gruppo di colonizzatori provenienti dall’isola egea di Nasso , è probabile che il nome della città trovi in essi la propria origine. Nell’antichità, la piccola ma florida cittadina ebbe un’importanza rilevante per il suo altare ad Apollo Archegetes, meta simbolica per gli ambasciatori greci in partenza verso la madrepatria.
Nel 433 a.C., durante la guerra del Peloponneso, Naxos si schierò con Atene contro Siracusa che, dopo la sconfitta ateniese, la rase al suolo nel 403 e, per mano del tiranno siracusano Dionisio, ne ridusse in schiavitù gran parte della popolazione.
Durante l’età imperiale romana Naxos venne ridotta ad una semplice borgata che serviva per il cambio dei cavalli lungo la strada diretta a Siracusa, mentre, in periodo bizantino, la baia fu rivalutata a causa della vicinanza strategica con Taormina dalla quale raggiungerà la piena autonomia soltanto il 1 Gennaio 1847, dopo un lungo periodo di crescita demografica.
Nell’Agosto 1860, Giardini divenne teatro della spedizione che fece la storia dell’Unità d’Italia; fu, infatti, da qui che Garibaldi e le sue truppe, conclusa la propria campagna militare in Sicilia, partirono alla volta della Calabria per dare seguito alla propria operazione.
Sebbene, oggi, l’attività primaria di Giardini sia essenzialmente legata al turismo, sin già dall’800 il territorio si rese protagonista di svariate iniziative economiche, quali la pesca, la lavorazione di ferro battuto, vasi e tegole, l’agricoltura e la produzione di liquori derivati dagli agrumi, pregiata coltivazione introdotta durante la dominazione araba.
Altri luoghi di interesse turistico e naturalistico
DOVE SI TROVA PORTA DEL VENTO BED & BREAKFAST
Come raggiungerci
In auto
Autostrada A18 Messina-Catania – uscita Giardini Naxos.
All’uscita del casello autostradale Giardini Naxos, seguite la direzione “Statale 114 schisò-taormina”.
Percorrete tutto lo svincolo e allo stop, che immette sulla statale 114, andate a destra e subito svoltate alla prima a destra all’altezza del semaforo lampeggiante.
Avrete così imboccato la Via Zara che, una volta percorsa fino in fondo, vi immetterà sul lungomare. Allo stop svoltate a destra, e a circa 50 mt c’è un bivio con al centro una pompa di benzina che si trova proprio di fronte all’ingresso del Lido di Naxos.
Andando a destra del benzinaio siete già sulla Via Naxos. A circa 200 mt, sulla destra, al numero 263 siete arrivati!
In treno
Stazione Ferroviaria Taormina Giardini – Ferrovie dello Stato.
Una volta arrivati alla Stazione è possibile prendere l’autobus o un taxi.
In aereo
Dall’Aeroporto Internazionale di Catania – Fontanarossa “Vincenzo Bellini”, è possibile prendere il treno (collegamento navetta dall’aeroporto alla stazione di Catania) o noleggiare un’auto.
In autobus
Servizio autobus INTERBUS da Catania.
Chiedere la fermata ai “Semafori”, lungo la Statale 114 a Giardini Naxos.
Quindi proseguire a piedi verso il lungomare e verso Via Naxos n° 263
In nave
Porto di Messina o di Catania.
Giardini Naxos è dotata anche di un porto per coloro che desiderano venire in barca.